29/10/2016 | 18:59

Una serata d'onore per consegnare a Magdi Cristiano Allam il prestigioso Premio Speciale 'Sigismondo Castromediano', emanazione del Riconoscimento d'Onore 'il Sallentino', ideato dall'omonimo Centro di Cultura e realizzato insieme alla Città di Cavallino.


Magdi Cristiano Allam


Cavallino. «Per il suo impegno nella difesa dei valori e della cultura universali, al di là di dogmi, ideologie e steccati confessionali. Uomo libero non incline a compromessi e ad approssimazioni, profondo conoscitore di sacri testi. Anelando sempre l’approfondimento interiore, ha operato scelte esistenziali e di fede contrassegnate dall’onestà intellettuale ma anche dall’ascesi, considerando ogni uomo fratello in un Dio d’amore e di misericordia». È questa la motivazione del Premio Speciale «Sigismondo Castromediano» assegnato a Magdi Cristiano Allam. Una spiegazione che potrebbe essere anche il biglietto da visita con cui presentare il giornalista, politico e scrittore egiziano naturalizzato italiano.  
  
Il prestigioso riconoscimento – emanazione dell’ormai famoso “il Sallentino”, ideato dall'omonimo Centro di Cultura e realizzato insieme alla Città di Cavallino – sarà consegnato ad Allam durante una serata d’onore che andrà in scena nel bellissimo Teatro “Il Ducale”. Non sarà l’unica “assegnazione” durante la serata prevista domenica 30 ottobre dalle 20.30: saranno premiati con menzioni speciali anche Fernando De Dominicis, già Vicario del locale Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e Antonio Garrisi, già insegnante nelle scuole medie per le loro pubblicazioni sulla storia, sugli usi e sui costumi di Cavallino.
  
Anche il Riconoscimento non ha più bisogno di presentazioni: è ormai noto che oltre a valorizzare e promuovere le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Grande Salento, intende celebrare in pompa magna le personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale che si sono distinte per le loro indiscutibili qualità nei diversi campi della Cultura, indipendentemente dall'avere origini salentine. I premiati sono inoltre insigniti del titolo di “Sallentino doc honoris causa”, oltre a ricevere la “Cittadinanza culturale onoraria di Terra d’Otranto”. 
  
La serata si svilupperà nell’inconfondibile format di “Excellence’s Academy”, che valorizza le migliori promesse del territorio nelle diverse discipline, insieme a loro colleghi già conosciuti ed affermati anche fuori dai confini regionali e nazionali. Uno spettacolo di grande qualità artistica e culturale con musica, canto, danza, moda e bellezza. L’evento è promosso sui media leader “Queen Hit Radio” (98.600), “Radio Queen Italia” (100.800) e www.radioqueen.it e verrà diffuso in diretta radio per proiettarlo in tutto il Salento e in streaming via Internet in tutto il mondo.




Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |